eccomi in poche righe
Mi chiamo Raffaele Tenneriello, sono nato nel 1979, e sono un artigiano digitale freelance.
Opero principalmente in Italia, ma ho clienti sia in Europa che sparsi per il mondo.
Mi occupo da oltre 25 anni di comunicazione multimediale, e-commerce, innovazione e design,
e dal 2011 sono Website & Media Advisor di INWARD, Osservatorio Internazionale ricerca e sviluppo Creatività Urbana.
Lavoro direttamente con aziende, privati, e istituzioni, ma anche conto terzi in supporto ad agenzie e professionisti.
Chi sono?
un artigiano digitale
con 25 anni di esperienza.Mi piace definirmi artigiano digitale perché, come i maestri artigiani di una volta, metto sempre pazienza, amore e passione in tutti i progetti a cui lavoro, realizzando soluzioni su misura, adattandomi di volta in volta alle esigenze del cliente.
Perché viviamo in un mondo globalizzato, dove l’informatica e l’automazione tecnologica semplificano l’esistenza e i processi produttivi, ma la stessa democraticità di questi vantaggi, a disposizione di tutti, si traduce troppo spesso in una “anonima standardizzazione“, producendo brands e strumenti di vendita belli, ma purtroppo tutti uguali e dunque poco efficaci.
Il mio obiettivo quindi, in qualità di artigiano e consulente, specializzato nello sviluppo tecnico di piattaforme e-commerce e strategie di vendita on line, Magento, SEO, e Digital Marketing, è dare ai miei clienti l’opportunità di distinguersi, offrendo loro l’esperienza maturata in 25 anni di professione, realizzando il miglior codice scritto su misura, con la maestria artigianale tipica degli sviluppatori di una volta, ma con la spinta innovativa e la curiosità degli sviluppatori di domani.
Full-Stack Developer
in pratica le competenze tecniche:
Avendo cominciato tanti anni fa come designer, gli aspetti che caratterizzano la mia maggiore esperienza sono “User Experience Design” e “User Interface Design“, ma il mio punto di forza, oggi, è l’essere capace di occuparmi, a tutto tondo, sia del front-end che del back-end.
Il web e le tecnologie in esso utilizzate sono in continua evoluzione, e non è quindi possibile padroneggiare immediatamente qualsiasi linguaggio di programmazione, ma l’aver affrontato negli anni qualsiasi tipo di esigenza e necessità mentre lavoravo per i miei clienti, mi ha dato l’elasticità mentale per essere sempre a mio agio con tutte le parti di un’applicazione.
Come testimoniano i miei clienti e i progetti che ho realizzato per loro, oggi sono in grado di codificare tutto lo stack, a partire dalla configurazione del server fino ai processi di automazione per vendite e marketing, preferendo dove possibile i framework e i linguaggi più diffusi e documentati, ma sapendomi adeguare e destreggiare comunque tra piattaforme e tecnologie multiple.
Tecnologie e settori
HTML e HTML5; CSS e CSS3; Javascript, jQuery, Ajax/Json, Angular; PHP e ASP; MySQL, MariaDB, MS Access, Sql Server; NodeJs; Bootstrap; Zend Framework; Magento; WordPress; Linux, Apache, Nginx; Mac, Linux, Windows; iOS, Android; BitBucket e GIT Versioning.
- Web Design
- E-commerce
- Social Media Marketing
- Project management
- Pubbliche relazioni
- Marketing communication
- User Experience Design
- Creative Strategy
- CRM
- Marketing
- Advertising
- Mobile Marketing
- Strategic Communications
- Web App
- Pubblicità online
- Brand Development
- Branding & Identity
- Start-ups
- Coding e programmazione
- Software Gestionali
- User Interface Design
- Affiliate Marketing
- Digital Marketing
- Online Advertising
- Art Direction
- Digital Photography
- Logo Design
- Project Management
- Public Relations
- Graphic Arts
- Guerrilla Marketing
- Digital Designs
- New Media Consulting
- New Business Development
- Social Engine Marketing
- Traditional Media
Un po' di storia
Ecco come sono arrivato ad oggi
Ho trascorso i primi 18 anni della mia vita “cogitando” internamente la passione che col tempo sarebbe poi diventata ragione e sostentamento della mia esistenza: LA COMUNICAZIONE DIGITALE.
Durante l’adolescenza ho ricevuto una formazione scolastica di stampo tecnico, ma da sempre affascinato dal comportamento umano, ho coltivato ed approfondito, in maniera quasi del tutto empirica, riflessioni sul linguaggio scritto, parlato e visuale, elaborando feedback e reazioni da esso scaturiti.
inizi
Terminati gli studi, vengo selezionato per entrare a far parte di “Baxter, di Fisher & Sparice”, all’epoca una delle più famose ed importanti agenzie di comunicazione del centro/sud-Italia, per partecipare ad uno stage collaborativo presso la sede di Napoli. È proprio qui che sotto la guida esperta di Sergio Sparice (titolare dell’agenzia) focalizzo con precisione quelli che saranno poi gli standard che caratterizzeranno la mia produzione, e avendo la fortuna di potermi rapportare con importanti firme nazionali ed estere del mondo della moda, riesco ad ottenere che nel mio stile, ancora acerbo, iniziasse a germogliare una meravigliosa fusione di tradizione ed eleganza.
Ormai appassionato di branding, interaction, e digital marketing, ad un timido approccio al lavoro autonomo come freelance, ho alternato ulteriori percorsi formativi atti a perfezionare il mio background tecnico e culturale, partecipando a numerosi corsi e stages mirati a fornirmi il know-how necessario per distinguermi in un ambito lavorativo ogni giorno sempre più esigente e meritocratico.
Parentesi commerciale
Successivamente ho approfondito il contatto diretto col pubblico e l’esperienza commerciale in ONYX s.p.a. dove, entrato inizialmente in forze al reparto vendite, ho mostrato fin dal principio particolare interesse verso le possibilità del marchio, ed in diretta collaborazione con Sandro Caputo, responsabile della struttura, coadiuvato da un gruppo di 20 persone ho collaborato allo sviluppo e all’avviamento commerciale della nuova sede, dando vita a quella che è stata per anni una importante realtà economica nel cuore di Napoli: il MEGASTORE monomarca di via Toledo.
ritorno alle origini
Inizialmente formatomi professionalmente in Baxter, vi ritorno poi in forze dopo qualche anno, entrando questa volta a pieno titolo nel team creativo dove, in sinergia con l’art director, gestivo i rapporti con la sede distaccata di Roma, analizzando i brief e curando l’aspetto esecutivo delle bozze da trasferire ai fornitori, presso i quali seguivo tutte le fasi produttive per accertarmi che il profilo qualitativo del prodotto finito rispecchiasse appieno le richieste del cliente e gli alti standard promessi dell’agenzia.
nuovo inizio
Compatibilmente con gli impegni in corso, non ho mai abbandonato l’attività di freelance, che col tempo è andata sempre più incrementandosi fino a richiedere totale presenza e dedizione. Lascio quindi Baxter, ed amplio il mio portfolio clienti mantenendo aperte collaborazioni con strutture di autorevole risonanza nazionale ed internazionale, diventando punto di riferimento per molte agenzie di pubblicità forti di grande esperienza sui media tradizionali, ma non ancora attrezzate per far fronte alla rivoluzione digitale, aiutando così molte realtà nella transizione da “agenzia di comunicazione” a “web agency“.
presente
Adesso gestisco da solo la mia “bottega di artigianato digitale” avvalendomi della collaborazione di tecnici esperti per offrire sempre prestazioni ad alto profilo qualitativo. Lavoro cercando di miscelare in un concept uniforme la dualità di approcci solitamente ben distinti come quello riflessivo e quello istintivo, selezionando con cura i media e le tecnologie, e sintetizzando headlines e copy-writing, lettering e comunicazione visuale, in un unico claim essenziale e mirato.